La stampa Serigrafica – funzioni e vantaggi
La stampa serigrafica è una tecnica di stampa a uno o più colori che prevede l’utilizzo di un telaio. Si usa per riprodurre immagini o documenti su qualsiasi materiale, anche se, nel mondo del promozionale, è utilizzata principalmente per la personalizzazione di t-shirt o shopping bags. Il termine deriva dal latino seri (seta) e dal greco γράφειν (gràphein, scrivere).
E’ una delle tecniche di stampa più antiche. Per risalire alle sue origini infatti, bisogna risalire fino alla Cina antica e precisamente alla Dinastia Song (960-1279 d.c.).
Si racconta che i primi telai erano realizzati utilizzando i capelli delle donne, ben presto sostituiti dalla seta, dalla quale prende il nome la tecnica di stampa.
Nel mondo Occidentale, la serigrafia (o stampa serigrafica) divenne famosa e popolare grazie ai cartelloni pubblicitari, ma anche e soprattutto per l’uso che ne fecero artisti di fama mondiale come Andy Warhol, che la utilizzò spesso per realizzare le sue opere.
Come funziona la stampa serigrafica
Il trasferimento dell’immagine sul gadget prescelto avviene tramite la pressione del telaio di stampa sull’oggetto prescelto. Questo viene precedentemente lavorato in modo da consentire il passaggio dell’inchiostro colorato solamente negli spazi lasciati liberi, impermeabilizzando tutti il resto dello spazio.
Quindi, nel dettaglio…
Step 1
La grafica viene creata come file vettoriali utilizzando applicazioni di progettazione grafica
Step 2
Il disegno viene convertito in un file RIP per la separazione dei colori su acetato
Step 3
Il telaio è rivestito con un emulsione sensibile alla luce
Step 4
L’acetato è sigillato sottovuoto contro il telaio e l’emulsione viene illuminata utilizzando la luce UV per bloccare l’immagine sul telaio
Step 5
L’acqua ad alta pressione rimuove l’area non illuminata con la forma dell’ immagine
Step 6
Schermo, inchiostro e indumento sono impostati sulla macchina
Step 7
L’inchiostro viene applicato nell’ aree aperte del telaio con una “racla” in modo uniforme. Ripeti per ogni colore (inclusa la base in base alle esigenze)
Step 8
L’indumento passa attraverso un essiccatore per stabilizzare l’inchiostro in modo permanente sul tessuto
Step 9
Prodotto finito
Si eseguono gli utlimi passaggi prima della spedizione e sono:
Step 10
Controllo qualità stampa
Step 11
Piegatura e imbustamento del prodotto
Step 12
Imballaggio
Cosa facciamo
Con LEE Communication & Promotion è possibile stampare in serigrafia i vostri gadget fino ad un massimo di 8 colori, senza limite di dimensione come avviene invece nel caso invece della tampografia, spiegato nel precedente post.
La personalizzazione del gadget tramite serigrafia può essere applicata in molte posizioni diverse, ecco alcuni esempi: